Il nostro Blog

Ambiente Sicuro 26 - Le 10 migliori auto elettriche del 2020

gori fa 50

Gori Fa 50!

Gori Ecofficina compie 50 anni di attività questo Settembre. Un traguardo importante che vorremo festeggiare con tutti i nostri clienti, ma come fare per le norme di distanziamento sociale? Abbiamo trasformato una difficoltà in opportunità e abbiamo trovato un modo per farvi comunque partecipare ai nostri festeggiamenti. Scopri quale.



E' ufficiale. Dopo settimane e settimane di trattative, gli incentivi auto previsti nel Decreto Agosto andranno a incrementare su quasi tutti i fronti quelli già presenti nel Decreto Rilancio. Le agevolazioni previste saranno estese anche a tutte le auto termiche sotto i 110 g/km di CO2 e il bonus per le auto elettriche sarà esteso fino a un massimo di 10.000 euro (qui maggiori informazioni). Ora si che si parla di cifre degne di nota.

La somma è notevole e non è difficile pensare che molti italiani propenderanno per il passaggio all'elettrico, tenendo per altro conto che, anche senza una vecchia auto da rottamare, il bonus può arrivare a 6000 euro. Qui trovi un listino di tutti i prezzi attuali aggiornati. Nel caso tu fossi tra quelli che hanno deciso di muoversi per questo acquisto, nell'articolo Ambiente Sicuro di oggi ti indicheremo ben 10 auto elettriche che meritano sicuramente l'investimento, tra pro e contro. Prima di iniziare, però, ti ricordo che ogni venerdì escono i nostri articoli dedicati all'ambiente e alla mobilità sostenibile e che per restare aggiornato ti puoi iscrivere alla nostra newsletter. Bastano due veloci clic ed è completamente gratuita!


ambiente 26 peugeot e208

Vantaggi, Svantaggi e Criteri di Valutazione

Prima di iniziare il nostro veloce elenco, parliamo un attimo della scelta di un auto elettrica rispetto ad un'ibrida o ad una termica. Al di là del bonus (che in alcune regioni può essere addirittura cumulato a quello promosso dall'amministrazione pubblica), l'acquisto va comunque valutato con molta attenzione. Le auto elettriche prevedono tutta una serie di costi extra di cui tenere conto (come quelli per l'installazione di un'eventuale colonnina di ricarica). A suo favore però spesso nei comuni le auto elettriche hanno varie agevolazioni che vanno dall'accesso alle ZTL al parcheggio gratuito sulle strisce blu. Prima dell'acquisto ragionate bene sul reale utilizzo che farete dell'auto.

Altra premessa da fare riguarda i criteri che saranno usati nel valutare le 10 auto elettriche presenti nell'elenco. Questi sono ripresi da una ricerca effettuata da WhatCar in cui sono stati assegnati vari attributi ai modelli elettrici più interessanti. Oltre ai valori classici, come le misure del garage e l'abitabilità, bisogna quindi considerare anche: l'autonomia, il raffreddamento passivo o attivo della batteria (di cui magari parleremo nel dettaglio in futuro), i costi di manutenzione e la presenza delle infrastrutture necessarie per la ricarica. Detto questo, passiamo a vedere i modelli, partendo dal fondo della nostra classifica.


ambiente 26 hyundai kona electric

10 - Seat Mii electric

Una piccola auto da città, molto confortevole e dal basso costo. Questo è tuttavia compensato da uno spazio molto ridotto all'interno (solo 4 posti) e da un'autonomia davvero molto bassa.

9 - Mercedes EQC

Secondo i critici inglesi di WhatCar, questo SUV è la scelta migliore in quanto a comodità e comfort su autostrada, pur mantenendosi molto silenziosa. Detto questo, è sicuramente meno agevole e divertente se usata fuori dalle strade di questo tipo. Inoltre presenta il solito problema di autonomia ridotta.

8 - Tesla Model S

Probabilmente uno dei modelli di auto elettrica più famosi al momento visto che è stato usato come trampolino di lancio del sistema di guida autonoma Autopilot. Ha prestazioni elevatissime e tanta tecnologia all'interno, ma tutta questa innovazione si riflette su un prezzo decisamente elevato.

7 - Audi eTron

Questa Audi è la prima auto di serie che permette di sostituire i retrovisori tradizionali con due telecamere. E' anche molto lussuosa, confortevole e silenziosa, ma non ha una grande autonomia ed è molto poco intuitiva e divertente da guidare.

6 - Hyundai Kona Electric

Un'auto elettrica (terza foto nell'articolo) molto apprezzata sul fronte delle prestazioni, del prezzo e dell'autonomia. Ha un'ottima accelerazione ed è dotata di un buon equipaggiamento di bordo. Il suo principale problema è l'abitabilità posteriore ridotta e il fatto che, tutto sommato, esistono scelte migliori.


ambiente 26 renault ZOE

5 - Jaguar I-Pace 

Riconosciuta come l'auto del 2019, questo veicolo elettrico punta tutto su prestazioni, sportività e tecnologia. Punti a suo favore sono anche gli interni futuristici e l'ampia autonomia, ma tutto questo ha ovviamente un costo considerevole e l'impostazione sportiva limita la visibilità nelle manovre. A chiudere il tutto mettiamoci anche la rumorosità.

4 - Kia eNiro 

Quest'auto elettrica ha delle prestazioni notevoli su tutti i livelli: autonomia, accelerazione ed equipaggiamento compreso. Tutto questo, però, si riflette ancora una volta su un prezzo d'acquisto elevato a cui va aggiunto un bagagliaio davvero molto ridotto.

3 - Renault ZOE

L'auto elettrica attualmente più venduta in Europa (quarta foto nell'articolo), disponibile con diverse potenze e con la batteria anche a noleggio. Ha degli interni molto curati e hi-tech ed un'ottima accelerazione, ma ha anche una posizione di guida scomoda ed un'abitabilità posteriore migliorabile sotto tutti i punti di vista.

2 - Peugeot e208

Questa Peugeot elettrica (seconda foto nell'articolo) appare davvero bene con degli interni accattivanti e di qualità, una guida soddisfacente, un buon equipaggiamento e un'ottima abitabilità posteriore. Tutto questo si riflette ovviamente sul prezzo di acquisto che, inoltre, non è l'unico difetto. Si segnala infatti anche un pedale del freno un po' "pastoso" ed un'autonomia leggermente inferiore alla diretta rivale francese, pur restando molto buona.

1 - Tesla Model 3

Sicuramente un veicolo elettrico famoso soprattutto per il clamore che Elon Musk ha costruito intorno al suo lancio, ma la Tesla Model 3 (in copertina all'articolo) è a mani basse l'auto più tecnologica e con le migliori prestazioni della classifica. Vince su praticamente tutto: accelerazione, autonomia, praticità e ricarica veloce. Tuttavia la guida è meno divertente rispetto a quella di un auto a benzina e i difetti di assemblaggio presenti non sono pochi.


Ti è piaciuto quanto hai letto e vuoi restare aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter!

Con l'inserimento dei dati ci autorizzi ad iscriverti ai nostri servizi informativi. Essi sono trattati da Gori officina s.r.l. nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati personali. Hai il diritto di conferma dell'esistenza o meno di dati che ti riguardano e l'accesso agli stessi, di rettifica, di cancellazione, di portabilità e di opposizione per un motivo legittimo, relativo all'insieme dei tuoi dati. Tale diritto si esercita presso Gori officina s.r.l. oppure inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi consultare l'informativa completa su : Privacy Policy

Cerca Articoli

ULTIMI ARTICOLI

Vision e Mission

Vision: Per una mobilità urbana, privata o aziendale, che sia sicura e sostenibile.
Mission: La Gori Officina si vuole porre in prima linea tra il settore della mobilità di beni e persone e quello della mobilità sostenibile per un mutuo sviluppo all'insegna della sicurezza e della consapevolezza. Per fare ciò, abbiamo deciso, forti dei nostri 50 anni di esperienza, di promuovere un'officina completa a dimensione di persona e rispettosa dell'ambiente così da poter presentare soluzioni innovative costruite su misura per le esigenze delle aziende e dei privati che decidono di affidarsi ai nostri servizi. Un cliente felice in un ambiente sano.

Dove siamo


Contatti veloci

Go to top
Template by JoomlaShine