Il nostro Blog

Ambiente Sicuro 28 - Che cosa sono le Auto Ibride?

gori fa 50

Gori Fa 50!

Gori Ecofficina compie 50 anni di attività questo Settembre. Un traguardo importante che vorremo festeggiare con tutti i nostri clienti, ma come fare per le norme di distanziamento sociale? Abbiamo trasformato una difficoltà in opportunità e abbiamo trovato un modo per farvi comunque partecipare ai nostri festeggiamenti. Scopri quale.



Ne abbiamo parlato anche ieri sui nostri profili Facebook e Linkedin, nonostante gli attuali incentivi auto puntino soprattutto sui veicoli elettrici, le auto ibride stanno stracciando la concorrenza. A questa tipologia di veicolo avevamo già dedicato un articolo in passato, ma vista la sua crescente popolarità abbiamo deciso di dedicare all'argomento una serie di articoli Ambiente Sicuro che usciranno nelle prossime settimane.

Iniziamo quindi oggi e partiamo proprio dalle basi. Oggi tratteremo le informazioni tecniche fondamentali che più fondamentali non si possono considerare, ovvero che cosa sono e come funzionano le auto ibride. In chiusura spiegheremo poi perché le auto ibride sono più convenienti e stanno ottenendo tutto questo successo. Sarà un veloce riassunto dei vari motivi visto che, in realtà, degli effettivi vantaggi e svantaggi delle auto ibride, parleremo meglio settimana prossima. Prima di iniziare, però, ti ricordo che ogni venerdì escono i nostri articoli dedicati all'ambiente e alla mobilità sostenibile e che, per restare aggiornato, ti puoi iscrivere alla nostra newsletter. Bastano due veloci clic ed è completamente gratuita!


ambiente sicuro 28 due motori

Che cosa è un'auto ibrida

Partiamo dalla cosa più basilare possibile, la definizione di ibrido. Questo è un termine mutuato dal greco antico che indica un corpo vivente, animale o vegetale, che sia il risultato di un miscuglio tra due diverse specie. Ne è un esempio decisamente classico e conosciuto il mulo, ovvero il risultato dell'incrocio tra il cavallo e l'asino. Negli ultimi anni tale termine è stato utilizzato con sempre maggiore frequenza anche in relazione a quelle tecnologie innovative che "mischiano" in modo innovativo le caratteristiche e le proprietà di due tecnologie più tradizionali e conosciute.

Passando al mondo dei motori e alle auto, i veicoli ibridi sono quindi veicoli dotati di un doppio motore: uno a combustione termica (a gasolio o a benzina) e uno elettrico. La principale caratteristica delle auto ibride è che i due motori lavorano in mutuo commensalismo, ovvero traendo beneficio l'uno dall'altro, ma senza disturbarsi nel loro funzionamento. Chi è alla guida non deve preoccuparsi di accendere l'uno o l'altro. L'auto ibrida è intelligente e comoda visto che sa da sola quando e perché andare con il carburante classico e quando innescare invece l'alimentazione elettrica.


ambiente sicuro 28 funzionamento

Come funziona l'auto ibrida

Abbiamo quindi capito che con il termine auto ibrida non ci si riferisce ad un'auto specifica, ma ad un grosso gruppo di veicoli. Viene da sé che il funzionamento varia da esemplare ad esemplare. Di base la parte a combustione termica funziona come nelle auto tradizionali mentre il motore elettrico sfrutta sempre e comunque una batteria ricaricabile. Fissate queste caratteristiche base delle auto ibride, il resto del funzionamento può effettivamente variare da modello a modello. Anche il tipo di motore che l'auto andrà ad usare dipenderà dal modello scelto e dalle circostanze (anche se tutte sfruttano il doppio motore all'accensione e nello scalo di marcia).

Una differenza fondamentale è data dal tipo di sistema installato. Il modello più diffuso al momento è sicuramente quello in parallelo. In questo i due motori muovono alternatamente o contemporaneamente il veicolo. Le ibride con sistema in parallelo si risuddividono in base alla potenza del motore e a come questo viene caricato in full, plug-in e mild (ne avevamo parlato qui). L'alternativa al sistema in parallelo è l'ibrida con sistema in serie dove il motore a combustione interna serve "solo" a ricaricare le batterie su cui si basa il motore elettrico. Questa tipologia di auto ibrida viene spesso considerata (a ragione in realtà) un'auto elettrica in tutto e per tutto.


ambiente sicuro 28 ztl

Perché un'auto ibrida?

Come già accennato in apertura, dedicheremo l'articolo Ambiente Sicuro di settimana prossima ad un approfondimento sui vantaggi/svantaggi delle auto ibride. Per ora però ecco un piccolo e veloce elenco riepilogativo dei motivi che possono portare a preferire questi veicoli ad altri:

  1. Riduci drasticamente sia l'inquinamento atmosferico che quello acustico (l'auto ibrida è più silenziosa)
  2. Un minor consumo di carburante in città per via dell'uso del doppio motore sulle accelerazioni e sulle ripartenze.

  3. Una maggiore facilità di manutenzione e comandi più intuitivi.

  4. La possibilità di accedere ovunque senza limitazioni (tipo nella maggior parte delle ZTL o su alcuni parcheggi blu).

  5. La presenza di sgravi e sconti molto vantaggiosi sul bollo, sulla tassa di circolazione e sulla RCA. Questo senza contare gli attuali incentivi auto che sono già in vigore o che lo saranno a breve.


Ti è piaciuto quanto hai letto e vuoi restare aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter!

Con l'inserimento dei dati ci autorizzi ad iscriverti ai nostri servizi informativi. Essi sono trattati da Gori officina s.r.l. nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati personali. Hai il diritto di conferma dell'esistenza o meno di dati che ti riguardano e l'accesso agli stessi, di rettifica, di cancellazione, di portabilità e di opposizione per un motivo legittimo, relativo all'insieme dei tuoi dati. Tale diritto si esercita presso Gori officina s.r.l. oppure inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi consultare l'informativa completa su : Privacy Policy

Cerca Articoli

ULTIMI ARTICOLI

Vision e Mission

Vision: Per una mobilità urbana, privata o aziendale, che sia sicura e sostenibile.
Mission: La Gori Officina si vuole porre in prima linea tra il settore della mobilità di beni e persone e quello della mobilità sostenibile per un mutuo sviluppo all'insegna della sicurezza e della consapevolezza. Per fare ciò, abbiamo deciso, forti dei nostri 50 anni di esperienza, di promuovere un'officina completa a dimensione di persona e rispettosa dell'ambiente così da poter presentare soluzioni innovative costruite su misura per le esigenze delle aziende e dei privati che decidono di affidarsi ai nostri servizi. Un cliente felice in un ambiente sano.

Dove siamo


Contatti veloci

Go to top
Template by JoomlaShine