Il nostro Blog

Ambiente Sicuro 30 - La Manutenzione delle Auto Ibride

gori fa 50

Gori Fa 50!

Gori Ecofficina compie 50 anni di attività questo Settembre. Un traguardo importante che vorremo festeggiare con tutti i nostri clienti, ma come fare per le norme di distanziamento sociale? Abbiamo trasformato una difficoltà in opportunità e abbiamo trovato un modo per farvi comunque partecipare ai nostri festeggiamenti. Scopri quale.



Concludiamo oggi la nostra tripletta di articoli dedicati alle auto ibride. Due settimane fa avevamo parlato delle informazioni di base e sette giorni fa avevamo visto vantaggi e svantaggi di questa tipologia di veicoli. Oggi concludiamo il nostro viaggio parlando quindi di un argomento delicato e accerchiato da numerose "leggende metropolitane", ovvero come si svolge la manutenzione delle auto ibride e come si differenzia rispetto a quella delle altre auto.

Non sono in pochi, infatti, a ritenere che questa sia più impegnativa e costosa rispetto alla manutenzione delle auto a motore termico, ma sarà davvero così? Scoprirlo è l'obiettivo dell'articolo Ambiente Sicuro di oggi. Prima di iniziare, però, ti ricordo che ogni venerdì escono i nostri articoli dedicati all'ambiente e alla mobilità sostenibile e che per restare aggiornato ti puoi iscrivere alla nostra newsletter. Bastano due veloci clic ed è completamente gratuita!


ambiente sicuro 30 inverter

Il Liquido di Raffreddamento dell'Inverter

Una delle operazioni di manutenzione più importanti per un'auto ibrida, al punto di meritare un discorso a parte, è quella che riguarda il liquido di raffreddamento dell'inverter. Questo è uno dei sistemi funzionali fondamentali per il corretto funzionamento del veicolo. Di norma il liquido va sostituito dopo una certa quantità di anni e chilometri definiti dal piano di manutenzione rilasciato dal costruttore. In media, per 15.000 km/anno si calcola una sostituzione ogni 8-10 anni. All'occhio esterno il sistema di raffreddamento dell'inverter può apparire simile al normale circuito di raffreddamento del motore e comprende una pompa elettrica, una vaschetta di rabbocco e controllo livello e uno scambiato di colore con un circuito dedicato.

La sostituzione del liquido di raffreddamento dell'inverter è un'operazione delicata che è regolamentata dalla legge e può essere svolta solo dagli autoriparatori che hanno conseguito un'abilitazione PES/PAV/PEI. In linea generale i passaggi principali sono:

  1. Scollegare la batteria Alta Tensione
  2. Individuare il circuito di raffreddamento dell'inverter.
  3. Scollegare il manicotto alla quota inferiore del circuito.
  4. Svuotare il tappo di rabbocco e la valvola di drenaggio.
  5. Richiudere subito il circuito dopo aver raccolto il liquido refrigerante.
  6. Rabboccare il liquido fino al livello massimo.
  7. Effettuare lo spurgo del circuito di raffreddamento con pompa elettrica tramite diagnosi auto.


ambiente sicuro 30 batterie auto ibrida

Differenze nella Manutenzione

Passiamo quindi al nocciolo dell'articolo, andando a parlare delle differenze tra le due tipologie di auto e sfatando subito un mito decisamente popolare: anche se le ibride hanno due motori, gli intervalli di manutenzione sono praticamente gli stessi di quelli delle altre auto, così come le verifiche da effettuare. Vediamole insieme.

Tagliando: le tempistiche sono le stesse delle auto tradizionali. Cambia il numero e il tipo di controlli che devono constatare l'efficienza della parte elettrica. Questo in linea teorica potrebbe portare ad un aumento del prezzo del 10%, ma in realtà molte case produttrici offrono tagliandi allo stesso prezzo delle tradizionali.

Revisione: le procedure sono praticamente identiche visto che il controllo delle emissioni dei gas di scarico e dell'inquinamento acustico riguardano esclusivamente il motore termico.

Batteria: il costo di sostituzione delle batterie delle auto ibride può essere molto elevato, ma, fortunatamente, queste vengono garantire per molti anni (10 in media) e, salvo casi straordinari, non danno problemi durante il ciclo di vita medio della vettura.


ambiente sicuro 30 cofano aperto

Differenze di Costo

Concludiamo quindi l'articolo con l'altro grande punto di confronto quando si parla di differenze tra auto ibride e tradizionali: il costo. Anche qui sfatiamo subito un mito: i costi di manutenzione di un'auto ibrida sono praticamente sovrapponibili a quelli relativi all'uguale manutenzione di una tradizionale. Se infatti è vero che i veicoli ibridi necessitano di controlli aggiuntivi riguardanti la parte elettrica, è anche vero che diminuiscono le spese di manutenzione ordinaria. Perché? Ecco i motivi:

  • il motore elettrico non è soggetto all'usura del motore termico visto l'assenza di parti meccaniche ad alto deterioramento.
  • le procedure di manutenzione delle ibride riguardano al 75% il motore termico.
  • lo stesso motore termico, lavorando in sinergia con l'elettrico, è soggetto ad uno stress minore e subisce un'usura inferiore nel tempo.
  • lo stesso discorso può essere fatto per le pastiglie dei freni che, grazie all'azione del freno motore, si consumano meno.

Non vanno poi dimenticati tutti gli altri vantaggi economici visti la settimana scorsa. Quello che va specificato, semmai, è che la manutenzione delle auto ibride richiede, per legge, delle officine certificate e quindi difficilmente si può "barare" sulla qualità della stessa in cambio di un prezzo di favore. Questo, però, ai nostri occhi è più un bene che un male, no?


Ti è piaciuto quanto hai letto e vuoi restare aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter!

Con l'inserimento dei dati ci autorizzi ad iscriverti ai nostri servizi informativi. Essi sono trattati da Gori officina s.r.l. nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati personali. Hai il diritto di conferma dell'esistenza o meno di dati che ti riguardano e l'accesso agli stessi, di rettifica, di cancellazione, di portabilità e di opposizione per un motivo legittimo, relativo all'insieme dei tuoi dati. Tale diritto si esercita presso Gori officina s.r.l. oppure inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi consultare l'informativa completa su : Privacy Policy

Cerca Articoli

ULTIMI ARTICOLI

Vision e Mission

Vision: Per una mobilità urbana, privata o aziendale, che sia sicura e sostenibile.
Mission: La Gori Officina si vuole porre in prima linea tra il settore della mobilità di beni e persone e quello della mobilità sostenibile per un mutuo sviluppo all'insegna della sicurezza e della consapevolezza. Per fare ciò, abbiamo deciso, forti dei nostri 50 anni di esperienza, di promuovere un'officina completa a dimensione di persona e rispettosa dell'ambiente così da poter presentare soluzioni innovative costruite su misura per le esigenze delle aziende e dei privati che decidono di affidarsi ai nostri servizi. Un cliente felice in un ambiente sano.

Dove siamo


Contatti veloci

Go to top
Template by JoomlaShine