Il nostro Blog

Ambiente Sicuro 49 - Come scegliere uno scooter elettrico

In questi giorni, nonostante il virus e l'attuale situazione dell'Italia, si inizia davvero a sentire il profumo di primavera. Le giornate si fanno più belle ed aumentano le ore di luce mentre il clima si fa decisamente più mite, soprattutto in tarda mattinata e pomeriggio. Stare all'aperto sta tornando ad essere un'esperienza piacevole e, in tal senso, sono in molti a pensare all'acquisto di soluzioni elettriche di micro-mobilità sostenibile come moto e scooter per gli spostamenti urbani, anche spinti dagli ottimi incentivi 2021 di cui abbiamo parlato settimana scorsa. Una moto/scooter elettrico è un acquisto che ad oggi è indubbiamente vantaggioso.

Detto questo, bisogna anche riconoscere che l'offerta delle moto/scooter elettrici è davvero molto vasta e varia. Quali sono i vantaggi che caratterizzano questi veicoli? Su cosa dobbiamo basarci per effettuare l'acquisto migliore? Proprio di questo parleremo nell'articolo Ambiente Sicuro di oggi. Prima di iniziare, però, ti ricordo che ogni venerdì escono i nostri articoli dedicati all'ambiente e alla mobilità sostenibile e che per restare aggiornato ti puoi iscrivere alla nostra newsletter. Bastano due veloci clic ed è completamente gratuita!


ambiente sicuro 49 e-scooter wayel w2

Che vantaggi hanno le moto/scooter elettrici?

Al di là del titolo di questo paragrafo, partiamo dalla nota dolente della mobilità elettrica: il prezzo di acquisto. Inutile fare finta di nulla, il costo di partenza di una moto/scooter elettrico sarà sempre più elevato rispetto a quello di un pari veicolo a combustione tradizionale. Tuttavia, tale investimento iniziale maggiore viene ampiamente compensato da numerosi vantaggi fin da subito. L'incentivo 2021 citato settimana scorsa è uno, ma bisogna tenere di conto anche il fatto che uno scooter elettrico non paga il bollo moto per 5 anni e ha diritto ad un consistente sconto sulla propria assicurazione RC. Tutto questo senza contare che scompare del tutto il prezzo della benzina.

Allontanandosi dalla sfera economica, poi, i vantaggi non fanno che aumentare. Le moto/scooter elettrici non sono solo più ecologici (d'altronde non producono gas di scarico), ma sono anche più comodi per la mobilità urbana visto che possono accedere senza problemi alle ZTL. La manutenzione periodica è inoltre molto meno frequente e costosa visto che non ha tutte le tipiche parti di un motore a benzina, come valvole e carburatore, e non richiede i controlli tipici, come quello dei cilindri o il cambio dell'olio. Infine, ultimo, ma non ultimo come importanza, le moto/scooter elettrici sono estremamente silenziosi.


ambiente sicuro 49 e-scooter wayel W2 dettaglio

Come si sceglie una moto/scooter elettrico?

Spiegato perché acquistare una moto/scooter elettrico conviene, vediamo come scegliere i migliori veicoli di questo tipo perché l'offerta del mercato è davvero vasta e piena di prodotti di ogni tipo. Molti fanno l'errore di associare gli eScooter alle eBike. Per quanto i due veicoli facciano comunque parte della micro mobilità sostenibile, è anche vero che non potrebbero essere più distanti in termini tecnici ed è il motivo per cui c'é spesso una grossa differenza di prezzo tra i due prodotti.

Le cose da valutare sono in realtà abbastanza logiche. Prima di tutto dovete vedere quale è il modello/prodotto che più si addice all'utilizzo che ne volete fare. E' inutile acquistare uno scooter elettrico con grande autonomia ed ingombrante, se poi lo volete utilizzare solo per fare viaggi di 5 minuti da casa a lavoro e viceversa. Un'altra cosa da tenere sempre sott'occhio è l'affidabilità del produttore e delle componenti usate per la realizzazione della moto/scooter elettrico. Marchi più famosi e rinomati sono solitamente di qualità (e costo) superiore.

Infine, il consiglio è sempre quello di non farsi fregare, soprattutto se si acquista online. Ci sono tantissimi scooter elettrici che costano davvero, davvero poco (soprattutto di produttori cinesi) e che, grazie ad una foto appariscente, potrebbero apparire più grandi e migliori di come sono. Un costo basso potrebbe nascondere la necessità di dover immatricolare il mezzo a proprie spese (pagando i relativi dazi doganali) o una batteria di scarsa qualità, dall'autonomia inadeguata. Non fatevi fregare e verificate tutto.


ambiente sicuro 49 e-scooter wayel W1

Gli e-Scooter Wayel di EcoMotion

Dedichiamo un'ultima parte del nostro articolo a presentare gli eScooter Wayel, il marchio di cui Gori Ecofficina, tramite EcoMotion, è distributore su Grosseto. Wayel è nata nel 2007 con lo scopo di realizzare eBike Made in Italy, ma ha velocemente allargato la sua produzione a tutta la micro-mobilità sostenibile. I suoi eScooter sono prodotti di alta qualità e tecnologia all'avanguardia che montano motori BOSCH.

Gli accessori presenti di base nei vari modelli sono: una presa per la ricarica USB dello smartphone, un antifurto, un blocco per il parcheggio (in modo che lo scooter non venga messo in moto per sbaglio) e un display LCD retroilluminato. Le batterie sono agli Ioni di Litio con celle LG e Samsung e sono estraibili, così che è possibile portarsele dietro e magari metterle in ricarica tramite l'apposito charger mentre siamo impegnati a fare altro e l'eScooter è parcheggiato. Al momento dell'acquisto, si può anche richiedere una batteria ed un charger extra.

Attualmente abbiamo disponibili in EcoMotion un modello W1 e due modelli W2. Le principali differenze tra i due modelli si trovano nelle dimensioni (1700x700x1050mm il primo, 1740x680x1090mm il secondo) e nell'autonomia. Il W2 ha infatti un motore leggermente più potente (+0,5 kW) che gli permette di avere un'autonomia di 80 km contro i 70 km del W1. Quest'ultimo è infatti un eScooter puramente da città mentre il W2 è indicato per viaggi leggermente più lunghi e fuori porta. Esiste anche un terzo modello, il W3, più grande e potente del W2, ma questo non sarà fisicamente disponibile in Grosseto prima di Giugno, per quanto sia già possibile pre-ordinarlo adesso.

Se vuoi avere maggiori informazioni o venire a vedere e provare questo eScooter, puoi sempre contattarci sia tramite il sito che chiamandoci direttamente al nostro numero di telefono.


Ti è piaciuto quanto hai letto e vuoi restare aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter!

Con l'inserimento dei dati ci autorizzi ad iscriverti ai nostri servizi informativi. Essi sono trattati da Gori officina s.r.l. nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati personali. Hai il diritto di conferma dell'esistenza o meno di dati che ti riguardano e l'accesso agli stessi, di rettifica, di cancellazione, di portabilità e di opposizione per un motivo legittimo, relativo all'insieme dei tuoi dati. Tale diritto si esercita presso Gori officina s.r.l. oppure inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi consultare l'informativa completa su : Privacy Policy

Cerca Articoli

ULTIMI ARTICOLI

Vision e Mission

Vision: Per una mobilità urbana, privata o aziendale, che sia sicura e sostenibile.
Mission: La Gori Officina si vuole porre in prima linea tra il settore della mobilità di beni e persone e quello della mobilità sostenibile per un mutuo sviluppo all'insegna della sicurezza e della consapevolezza. Per fare ciò, abbiamo deciso, forti dei nostri 50 anni di esperienza, di promuovere un'officina completa a dimensione di persona e rispettosa dell'ambiente così da poter presentare soluzioni innovative costruite su misura per le esigenze delle aziende e dei privati che decidono di affidarsi ai nostri servizi. Un cliente felice in un ambiente sano.

Dove siamo


Contatti veloci

Go to top
Template by JoomlaShine