Il nostro Blog

RevisioniAMO 15 - Pillole di Revisione 7: esito revisione RIPETERE

Benvenuto nel settimo appuntamento con le Pillole di Revisione, brevi articoli che vanno a trattare informazioni fondamentali riguardo al settore delle revisioni/collaudi. Settimana scorsa abbiamo concluso il nostro elenco dei controlli preliminari da effettuare prima di sottoporre il veicolo a revisione, ma oggi cambiamo completamente argomento, spostandoci a dopo che questo importante controllo è stato eseguito. Tutti d'altronde ci auguriamo che l'esito del collaudo sia regolare e così è nella maggior parte dei casi, ma cosa succede quando ciò non avviene? Oggi scopriamo il primo di due casi di esito negativo, ovvero quello della revisione da ripetere.

Prima di iniziare, però, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter: è gratuita e farà sì che tu non ti perda neanche un articolo!

Cosa significa revisione da ripetere?

Beh, come suggerisce il termine stesso, vuol dire che la verifica del veicolo va ripetuta successivamente. Ma successivamente a cosa? In quali tempistiche? La posso ripetere subito dopo? Per trovare le risposte a questi dubbi più che leciti va prima di tutto compreso che questo è un esito che viene rilasciato quando l'auto presenta delle serie criticità che non rendono possibile l'esito positivo, visto che rappresentano un grave pericolo per la circolazione, ma che, allo stesso tempo, possono essere risolte "velocemente" con delle riparazioni importanti.


revisioniamo 15 pillole di revisione 7 esito revisione ripetere

Che cosa posso fare in questo caso?

Solitamente è lo stesso Responsabile Tecnico che si è occupato della revisione che fornisce precise indicazioni su quali sono le carenze riscontrate nel veicolo, quali interventi sono da eseguire con più urgenza ed in quali tempi si potrà provvedere al ripristino dell'auto. All'esito viene infatti associato anche uno o più valori numerici (da 01 a 09) che indicano i test "falliti" e spesso vengono scritti a mano ulteriori dettagli più specifici. L'esito "ripetere" è il meno grave degli esiti negativi, ma l'auto potrà comunque circolare solo per 30 giorni entro i quali dovrà svolgere la successiva revisione. Questa va eseguita dalla stessa officina o presso la motorizzazione.

In ogni caso bisogna avere particolare cautela nel circolare con un mezzo che ha avuto l'obbligo di ripetere la revisione. Questo infatti può muoversi liberamente solo se un'officina autorizzata può certificare con una dichiarazione scritta il ripristino delle anomalie riportate sul talloncino. La stessa dichiarazione di buona esecuzione delle riparazioni andrà poi esibita anche al momento della successiva revisione. Va infine sottolineato che, in caso di sinistro, le assicurazioni potrebbero far leva sulle mancate riparazioni indicate dalla revisione per rivalersi sul contraente.

Concludiamo ricordando che Gori Ecofficina di Grosseto è un centro revisioni autorizzato. Le revisioni regolari vengono svolte senza appuntamento, in orario d'apertura, ma se hai esigenze particolari, puoi contattarci sia tramite il sito che chiamandoci al nostro numero di telefono.


Ti è piaciuto quanto hai letto e vuoi restare aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter!

Con l'inserimento dei dati ci autorizzi ad iscriverti ai nostri servizi informativi. Essi sono trattati da Gori officina s.r.l. nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati personali. Hai il diritto di conferma dell'esistenza o meno di dati che ti riguardano e l'accesso agli stessi, di rettifica, di cancellazione, di portabilità e di opposizione per un motivo legittimo, relativo all'insieme dei tuoi dati. Tale diritto si esercita presso Gori officina s.r.l. oppure inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi consultare l'informativa completa su : Privacy Policy

Cerca Articoli

ULTIMI ARTICOLI

Vision e Mission

Vision: Per una mobilità urbana, privata o aziendale, che sia sicura e sostenibile.
Mission: La Gori Officina si vuole porre in prima linea tra il settore della mobilità di beni e persone e quello della mobilità sostenibile per un mutuo sviluppo all'insegna della sicurezza e della consapevolezza. Per fare ciò, abbiamo deciso, forti dei nostri 50 anni di esperienza, di promuovere un'officina completa a dimensione di persona e rispettosa dell'ambiente così da poter presentare soluzioni innovative costruite su misura per le esigenze delle aziende e dei privati che decidono di affidarsi ai nostri servizi. Un cliente felice in un ambiente sano.

Dove siamo


Contatti veloci

  • Gori Officina S.r.l. Via Giordania, 16 58100 Grosseto
  • 0564 455015 - 0564 456599
  • Da Lun a Ven :
    dalle 7:30 alle 12:30
    e dalle 14:30 alle 19:00
    Sabato :
    dalle 8:00 alle ore 12:00
Go to top
Template by JoomlaShine