Il nostro Blog

Strada Sicura 26 - Pneumatici Invernali: come e quali scegliere?

gori fa 50

Gori Fa 50!

Gori Ecofficina compie 50 anni di attività questo Settembre. Un traguardo importante che vorremo festeggiare con tutti i nostri clienti, ma come fare per le norme di distanziamento sociale? Abbiamo trasformato una difficoltà in opportunità e abbiamo trovato un modo per farvi comunque partecipare ai nostri festeggiamenti. Scopri quale.



Con l'avvicinarsi del 15 Ottobre, data da cui sarà possibile iniziare a montare i pneumatici invernali sui nostri veicoli, abbiamo deciso di dedicare una serie di articoli Strada Sicura all'argomento. Abbiamo iniziato settimana scorsa fornendo un'ampia panoramica di tutte le informazioni base da tenere a mente per evitare qualsiasi tipo di guaio, sia che si tratti di un possibile guasto che di una sanzione decisamente salata.

Nell'articolo di oggi proseguiamo il discorso iniziato sette giorni fa, ma ci spostiamo verso un punto di vista più commerciale. Andremo infatti a vedere come possiamo effettuare, nel modo migliore, la nostra scelta dei pneumatici invernali in questo difficile cambio stagione 2020/2021. Prima di iniziare però ti ricordo che, se non vuoi perderti neanche un articolo tecnico, puoi scriverti alla nostra newsletter. E' veloce e completamente gratuita.


strada sicura 26 battistrada invernali

Che cosa guardare?

Di quali caratteristiche base andare a vedere al momento della scelta dei pneumatici invernali abbiamo, in realtà, già ampiamente parlato in passato. Le più importanti sono l'indice della velocità e la presenza degli eventuali simboli appositi (M+S con tre picchi con fiocco di neve, come visto settimana scorsa) che identificato la gomma come a norma di legge. Va poi ovviamente controllata l'integrità fisica della gomma stessa. A tal proposito va fatta una specificazione: oggigiorno quando si parla di pneumatici invernali, si parla di gomme termiche. Le vecchie gomme da neve, infatti, non sono più disponibili in commercio (per buoni motivi).

Un altro fattore che va sottolineato e su cui conviene fare attenzione quando si tratta di pneumatici invernali è lo spessore specifico del battistrada. Su questo ricade infatti la già citata capacità di riscaldarsi velocemente così da garantire una migliore aderenza su fondi scivolosi e freddi. E' quindi fondamentale controllare sempre che tale spessore sia superiore ai 1,6 millimetri. Un valore inferiore non solo porterebbe ad incorrere in sanzioni di vario tipo, ma significherebbe mettersi alla guida di una vettura difficile da controllare.


strada sicura 26 gomme continental

Scegliere i migliori

Fatte queste doverose premesse, passiamo al cuore dell'articolo, ovvero come effettuare la nostra scelta nel momento in cui ci troviamo davanti a due pneumatici di marca diversa che rispettano tutte le caratteristiche base. Per non sbagliare si deve sempre tenere a mente l'utilizzo che si fa della propria vettura. Se la sfruttiamo soprattutto per lunghi viaggi allora converrà orientarsi verso pneumatici Touring, così da massimizzare il comfort alla guida, mentre se miriamo soprattutto alle prestazioni dovremo guardare ai pneumatici Performance.

Entrando più nello specifico, praticamente tutti i costruttori hanno nei propri cataloghi delle gomme termiche di ambo i tipi, ma vediamo quali sono i marchi migliori per la stagione 2020/2021. Tra le tipologie Touring spiccano il Continental WinterContact TS 860, il Michelin Alpin A4, adatto a varie vetture compatte e familiari, e l'Hankook W452 Winter i*cept RS2 mentre tra quelle Performance possiamo citare il Pirelli Winter 210 Snowcontrol Serie III, il Goodyear Ultra Grip Performance e il classico Pirelli Cinturato Winter.


strada sicura 26 classifica gomme 4 stagioni

E le 4 Stagioni?

Concludiamo l'articolo parlando brevemente di una tipologia di pneumatici spesso giudicata in modo superficiale: le gomme 4 stagioni o anche all season. Questi sono una valida alternativa ai pneumatici invernali visto che rientrano comunque nei termini previsti dal Codice della Strada. Hanno sicuramente performance inferiori alle gomme termiche su strade bagnate, ma hanno comunque una buona tenuta di strada grazie ad un battistrada dotato di intagli maggiorati nella sezione centrale. Inoltre, al contrario delle termiche, mantengono queste performance anche sull'asciutto.

Le gomme 4 stagioni sono quindi la scelta migliore? Beh, non sempre, ma sono un'ottima alternativa alle gomme invernali/estive in determinate situazioni. Il loro degrado aumenta infatti considerevolmente nei mesi estivi e non sono indicate per esaltare le performance del veicolo. Quanto a quali marchi prediligere, la nota rivista tedesca Autobild ha di recente provato e classificato 32 diversi modelli di ruote all season. Sopra a questo paragrafo trovi le prime 14 posizioni di quella classifica, ma se ti interessa l'intero articolo o vuoi approfondire l'argomento, puoi trovare tutto qui, ripreso e tradotto dal noto sito italiano GripDetective.

Se hai necessità di prendere appuntamento per il tuo cambio stagionale dei pneumatici o hai bisogno di un consiglio puoi contattarci direttamente tramite il nostro form apposito qui sul sito.


Ti è piaciuto quanto hai letto e vuoi restare aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter!

Con l'inserimento dei dati ci autorizzi ad iscriverti ai nostri servizi informativi. Essi sono trattati da Gori officina s.r.l. nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati personali. Hai il diritto di conferma dell'esistenza o meno di dati che ti riguardano e l'accesso agli stessi, di rettifica, di cancellazione, di portabilità e di opposizione per un motivo legittimo, relativo all'insieme dei tuoi dati. Tale diritto si esercita presso Gori officina s.r.l. oppure inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi consultare l'informativa completa su : Privacy Policy

Cerca Articoli

ULTIMI ARTICOLI

Vision e Mission

Vision: Per una mobilità urbana, privata o aziendale, che sia sicura e sostenibile.
Mission: La Gori Officina si vuole porre in prima linea tra il settore della mobilità di beni e persone e quello della mobilità sostenibile per un mutuo sviluppo all'insegna della sicurezza e della consapevolezza. Per fare ciò, abbiamo deciso, forti dei nostri 50 anni di esperienza, di promuovere un'officina completa a dimensione di persona e rispettosa dell'ambiente così da poter presentare soluzioni innovative costruite su misura per le esigenze delle aziende e dei privati che decidono di affidarsi ai nostri servizi. Un cliente felice in un ambiente sano.

Dove siamo


Contatti veloci

Go to top
Template by JoomlaShine