Il nostro Blog

Strada Sicura 31 - I 12 Accessori Invernali per l'Auto

gori fa 50

Gori Fa 50!

Gori Ecofficina compie 50 anni di attività questo Settembre. Un traguardo importante che vorremo festeggiare con tutti i nostri clienti, ma come fare per le norme di distanziamento sociale? Abbiamo trasformato una difficoltà in opportunità e abbiamo trovato un modo per farvi comunque partecipare ai nostri festeggiamenti. Scopri quale.



Anche se più lentamente del solito e anche se lo percepiamo meno a causa della situazione di emergenza sanitaria in cui ci troviamo, l'inverno sta indubbiamente arrivando. Le temperature calano, le giornate si fanno più brevi e iniziano a cadere le prime nevicate nelle regioni più alte dell'Italia. Il fatto che gran parte della popolazione sia, al momento, in uno stato di parziale quarantena, non cambia il fatto che, al momento di rimettersi in strada, ci troveremo davanti ad una temperatura diversa di quella che avevamo a Settembre. Il veicolo che andremo ad utilizzare deve essere quindi equipaggiato a dovere per affrontare l'ambiente poiché un auto in inverno si comporta e ha delle necessità diverse rispetto ad un auto in estate.

Nell'articolo di Strada Sicura di oggi vediamo quindi i 12 accessori che sono vitali o che comunque possono agevolare e rendere più confortevole la guida in inverno. Sia che ci prepariamo ad acquistare un auto nuova o che vogliamo usare il nostro veicolo abituale per affrontare un itinerario che prevede il rischio di precipitazioni, è una buona idea verificare quali di questi accessori sono presenti e se sono tutti funzionanti. Prima di iniziare però ti ricordo che, se non vuoi perderti neanche un articolo tecnico, puoi scriverti alla nostra newsletter. E' veloce e completamente gratuita.


strada sicura 31 spazzole tergicristallo antighiaccio

Gli accessori fondamentali

Partiamo da 3 accessori che è fondamentale avere a bordo del proprio veicolo se si prevede di affrontare una strada dove è possibile incontrare neve, ghiaccio e precipitazioni. Questi sono:

  1. Pneumatici Invernali: ne abbiamo parlato ampiamente negli articoli Strada Sicura delle ultime settimane. Consigliamo soprattutto quello dedicato alle informazioni di base e quello che ci spiega come effettuare la propria scelta al momento dell'acquisto.
  2. Catene da Neve: di queste abbiamo parlato, invece, due settimane fa, fornendo tutte le informazioni necessarie. Ricordiamo, ancora una volta, che le catene da neve possono essere una soluzione adatta a sostituire la presenza di pneumatici non invernali, ma che non vanno sempre bene e non sono una soluzione altrettanto universale. Metterle, inoltre, non è semplice se non si è fatta un po' di pratica (qui trovi una spiegazione video a cura di GripDetective).
  3. Spazzole Tergicristallo Antighiaccio: la visibilità è un fattore importantissimo per garantire la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada quando si guida. Le precipitazioni, soprattutto la neve, e il formarsi del ghiaccio sul parabrezza possono ridurla, se non ostruirla completamente. Avere delle spazzole tergicristallo che possono sciogliere la neve e/o il ghiaccio incrostato grazie alla presenza di elementi riscaldati è fondamentale durante questo periodo dell'anno.


strada sicura 31 pulsante ASR auto

I 4 sistemi di sicurezza attiva

I sistemi di sicurezza attiva sono quegli accessori che al giorno d'oggi sono presenti su qualsiasi auto moderna, ma il cui funzionamento, che va a prevenire piuttosto che a limitare le conseguenze di un incidente, viene molto spesso ignorato proprio perché poco percepito alla guida. Questi sono:

  1. ABS (Anti Blocking System): in caso di frenata improvvisa questo sistema evita il bloccaggio delle ruote permettendo quindi di evitare un ostacolo o un impatto.
  2. TCS (Traction Control System) o ASR (Acceleration Skip Regulation): due sigle diverse, ma la funzione e il sistema sono lo stesso. Il TCS/ASR impedisce lo slittamento del veicolo in accelerazione anche in presenza di neve e ghiaccio.
  3. ESP (Electronic Stability Program): questo sistema impedisce l'eventuale sbandamento del veicolo, in opposizione o meno alla direzione indotta dal conducente, consentendo la stabilità della marcia in qualsiasi direzione.
  4. EBD (Electronic Breakforce Distribution): questo sistema è un distributore elettronico della forza frenante che interviene in vari casi come quando serve stabilizzare un veicolo a seguito di una differente pressione negli pneumatici o di una frenata eccessiva.


strada sicura 31 aspetto della trazione integrale

Accessori opzionali

Esistono infine 5 accessori auto la cui presenza non è assolutamente vitale per percorrere una strada a rischio di neve in inverno, ma che, se ci sono, rendono il viaggio più comodo e la guida molto più piacevole e sicura. Questi sono:

  1. Volante Riscaldato: lo shock dato dal contatto delle mani nude con un elemento freddo più essere sia fastidioso che rischioso mentre è risaputo che usare un volante con i guanti è tutto tranne che comodo. Un volante che incrementa, autonomamente o meno, la propria temperatura risolve entrambi i problemi.
  2. Riscaldatore del Blocco Motore: il freddo e il motore delle auto non vanno d'accordo, soprattutto quando l'auto è ferma all'aperto. La batteria in questi casi potrebbe subire dei dannosi cali di potenza che vengono però evitati dall'installazione di questo accessorio.
  3. Specchietti Laterali Riscaldati: per quanto siano indubbiamente meno importanti del parabrezza, è indubbio che avere i propri specchietti laterali oscurati da umidità, ghiaccio e/o neve è sia un fastidio che un rischio. Alcune auto moderne possono addirittura attivare in automatico il riscaldamento degli specchietti quando la temperatura scende sotto una certa soglia.
  4. Impianto Lavafari: ormai avrai capito quanto è importante la visibilità per un auto in inverno. Di questo grosso gruppo fanno parte anche i fari che vanno mantenuti puliti da neve, ghiaccio, sale e fanghiglia così da avere il massimo della visibilità da essi. Alcune auto moderne hanno delle spazzole tergicristallo proprio per i fari, ma in assenza di queste bisogna procedere con l'olio di gomito.
  5. Trazione Integrale: la trazione integrale è la migliore soluzione per fornire la giusta forza motrice a tutte e quattro le ruote del veicolo così da avere un maggiore controllo alla guida su neve e ghiaccio. In caso non si abbia quella integrale, comunque, anche la trazione anteriore è una buona scelta mentre un veicolo a trazione posteriore potrebbe metterti nei guai.

Se vuoi verificare che il tuo veicolo sia completamente efficiente in vista dell'inverno o hai bisogno di un consiglio tecnico puoi contattarci tramite il nostro form apposito qui sul sito o direttamente al nostro numero di telefono.


Ti è piaciuto quanto hai letto e vuoi restare aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter!

Con l'inserimento dei dati ci autorizzi ad iscriverti ai nostri servizi informativi. Essi sono trattati da Gori officina s.r.l. nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati personali. Hai il diritto di conferma dell'esistenza o meno di dati che ti riguardano e l'accesso agli stessi, di rettifica, di cancellazione, di portabilità e di opposizione per un motivo legittimo, relativo all'insieme dei tuoi dati. Tale diritto si esercita presso Gori officina s.r.l. oppure inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi consultare l'informativa completa su : Privacy Policy

Cerca Articoli

ULTIMI ARTICOLI

Vision e Mission

Vision: Per una mobilità urbana, privata o aziendale, che sia sicura e sostenibile.
Mission: La Gori Officina si vuole porre in prima linea tra il settore della mobilità di beni e persone e quello della mobilità sostenibile per un mutuo sviluppo all'insegna della sicurezza e della consapevolezza. Per fare ciò, abbiamo deciso, forti dei nostri 50 anni di esperienza, di promuovere un'officina completa a dimensione di persona e rispettosa dell'ambiente così da poter presentare soluzioni innovative costruite su misura per le esigenze delle aziende e dei privati che decidono di affidarsi ai nostri servizi. Un cliente felice in un ambiente sano.

Dove siamo


Contatti veloci

Go to top
Template by JoomlaShine