Il nostro Blog

Strada Sicura 48 - Pneumatici estivi o 4 stagioni?

Si avvicina il 15 maggio 2021, l'ultima data utile entro cui effettuare il cambio gomme stagionale da invernali ad estive. In concomitanza, quindi, si conclude anche questa nostra serie di articoli Strada Sicura dedicati all'argomento degli pneumatici. Sette giorni fa ci siamo occupati di una nozione basilare come l'usura del battistrada, ma oggi vogliamo muoverci su un argomento più pratico ed adatto al periodo dell'anno in cui siamo: sono meglio gli pneumatici estivi o i 4 stagioni?

Ovviamente non esiste una risposta univoca assoluta visto che entrambe le tipologie di pneumatico hanno punti a favore e contro, per quanto i secondi siano sicuramente più popolari. L'articolo Strada Sicura di oggi sarà quindi diviso in due: nella prima parte vedremo i motivi per cui vale la pena scegliere gli pneumatici estivi e nella seconda ci dedicheremo ai 4 stagioni. Prima di iniziare però ti ricordo che, se non vuoi perderti neanche un articolo dedicato alla manutenzione dei veicoli e alla sicurezza stradale, puoi scriverti alla nostra newsletter. E' veloce e completamente gratuita.


strada sicura 48 pneumatici estivi

Perché scegliere gli pneumatici estivi?

Il primo più grande motivo per cui si scelgono gli pneumatici estivi è per una questione di sicurezza. Questa tipologia di pneumatico garantisce alte prestazioni in condizioni di temperatura superiore ai 7° (per quanto queste vadano a decadere velocemente al di sotto) e sono quindi perfetti per chi vive in località con alte temperature, come la stessa Grosseto a ben vedere. Gli pneumatici estivi garantiscono inoltre una migliore distanza di frenata sull'asciutto ed un'alta aderenza nelle giuste condizioni, per via della forma rotonda del battistrada.

Se questi sono tutti vantaggi molto risaputi, quello che spesso si ignora è la convenienza degli pneumatici estivi rispetto ai 4 stagioni. Se è vero che questi ultimi non li devi cambiare periodicamente, è altresì vero che gli pneumatici estivi hanno una mescola pensata per resistere alle alte temperature e che vengono usati solo per i 6 mesi più caldi dell'anno. Questo vuol dire che si consumano meno e, sfruttando un buon deposito stagionale, possono essere usati di anno in anno, quando invece con i 4 stagioni devi riacquistare prima l'intero treno di pneumatici. Tra i due costi complessivi quindi, a conti fatti, non esiste proprio paragone e, al di là di quanto si crede, gli pneumatici estivi portano il maggior risparmio economico, soprattutto se si macinano tanti chilometri all'anno.


strada sicura 48 pneumatici 4 stagioni

Perché scegliere gli pneumatici 4 stagioni?

Nuovamente il motivo principale per cui conviene scegliere questi pneumatici è ben risaputo. I 4 stagioni sono infatti noti per la loro adattabilità e sono perfetti per affrontare gli imprevisti poiché la forma squadrata e la presenza delle lamelle sul battistrada permettono loro di avere buone prestazioni a prescindere della temperatura alta o bassa o della strada bagnata o asciutta. Alcuni modelli possono persino garantire ottima aderenza sul bagnato e in caso di deboli nevicate. Ovviamente, però, se la condizione della strada è estrema, allora difficilmente questi pneumatici possono garantire prestazioni all'altezza di quelli estivi/invernali, motivo per cui sono più indicati per chi vive in città, visto che difficilmente si troverà ad affrontare strade tortuose, climi estremi e forti intemperie.

Il costo di tutta questa versatilità è, come già accennato, che gli pneumatici 4 stagioni aumentano sia il consumo di carburante che l'usura del battistrada rispetto alle gomme stagionali, proprio per via della natura "mediana" della loro mescola. Inoltre, questi vengono utilizzati per 12 mesi continuativi, senza pause, e sarà quindi molto più frequente la necessità dell'acquisto di un nuovo treno. Se poi è vero che si trovano pneumatici 4 stagioni anche a basso prezzo, va anche detto che per questa tipologia di gomme la qualità è vitale. Un buon pneumatico 4 stagioni mantiene performance simili a quelle stagionali, ma più il prezzo cala, più è probabile che queste scendano fino al punto di essere inadeguate sia con il freddo che con il caldo. Con tutti i loro contro, tuttavia, gli pneumatici 4 stagioni restano una scelta consigliata per chi percorre pochi chilometri all'anno, ha una guida tranquilla e vive in una zona senza eccessivi sbalzi termici. Condizioni che rendono i costi molto più accettabili nel confronto definitivo.

Concludiamo quindi l'articolo di oggi, ricordando che puoi prendere appuntamento per il tuo cambio gomme stagionale presso Gori Ecofficina di Grosseto sia tramite il sito che chiamandoci al nostro numero di telefono. Attualmente abbiamo anche attiva una promozione che prevede uno sconto fino al 40% su un treno di penumatici delle migliori marche.


Ti è piaciuto quanto hai letto e vuoi restare aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter!

Con l'inserimento dei dati ci autorizzi ad iscriverti ai nostri servizi informativi. Essi sono trattati da Gori officina s.r.l. nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati personali. Hai il diritto di conferma dell'esistenza o meno di dati che ti riguardano e l'accesso agli stessi, di rettifica, di cancellazione, di portabilità e di opposizione per un motivo legittimo, relativo all'insieme dei tuoi dati. Tale diritto si esercita presso Gori officina s.r.l. oppure inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi consultare l'informativa completa su : Privacy Policy

Cerca Articoli

ULTIMI ARTICOLI

Vision e Mission

Vision: Per una mobilità urbana, privata o aziendale, che sia sicura e sostenibile.
Mission: La Gori Officina si vuole porre in prima linea tra il settore della mobilità di beni e persone e quello della mobilità sostenibile per un mutuo sviluppo all'insegna della sicurezza e della consapevolezza. Per fare ciò, abbiamo deciso, forti dei nostri 50 anni di esperienza, di promuovere un'officina completa a dimensione di persona e rispettosa dell'ambiente così da poter presentare soluzioni innovative costruite su misura per le esigenze delle aziende e dei privati che decidono di affidarsi ai nostri servizi. Un cliente felice in un ambiente sano.

Dove siamo


Contatti veloci

Go to top
Template by JoomlaShine