Il nostro Blog

RevisioniAMO 09 - Pillole di Revisione 1: revisione e tagliando

Concluso il lungo periodo delle proroghe delle revisioni, queste sono ora tornate alla normalità e quale miglior occasione per debuttare oggi una nuova serie di articoli dedicati proprio a questo argomento? Pillole di revisione è proprio quello che dice il nome: articoli più brevi e sintetici rispetto a quelli che puoi trovare sul nostro blog che si concentrano su alcune informazioni basilari e pratiche in merito alle revisioni auto. Per questa prima uscita, abbiamo deciso di trattare una domanda onnipresente: quali sono le differenze tra tagliando e revisione? Sorprendente che ancora oggi molti si confondano, ma, in ogni caso, risponderemo alla domanda attraverso 5 comodi punti.

Prima di iniziare, però, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter: è gratuita e farà sì che tu non ti perda neanche un articolo!

Tagliando e Revisione – Che cosa sono?

La revisione è un controllo obbligatorio da effettuare periodicamente alla propria auto per garantirne la sicurezza su strada. In esso si vanno a verificare il funzionamento e lo stato di tutti i componenti dell'auto, si testano gli accessori, si verifica che a bordo ci sia tutto lo stretto indispensabile, si controlla che la carrozzeria sia integra ed infine si misurano rumore ed emissioni per attestare che non siano oltre il livello di guardia.

Il tagliando è un controllo che è obbligatorio solo per la durata della garanzia del veicolo. Successivamente è fortemente raccomandato visto che va a preservare il corretto funzionamento dello stesso. Esso consiste in un check-up completo dell'auto che punta a verificare lo stato di componenti come freni, sospensioni, luci, livelli dei liquidi, filtri, pneumatici e impianto climatizzatore.

Tagliando e Revisione – Quando?

Come accennato, la revisione è periodica e va eseguita, per legge, la prima volta dopo 4 anni dall'immatricolazione e, in seguito, ogni 2 anni.

Il tagliando non ha invece un periodo fisso per tutti i veicoli, ma è la Casa Madre che indica quando effettuarlo. In linea generale si consiglia di farlo ogni 15.000-30.000 km e comunque non meno di una volta all'anno.


revisioniAMO 09 - revisione auto

Tagliando e Revisione – Dove?

La revisione va effettuata presso le officine ed i centri meccanici autorizzati dal Ministero dei Trasporti oppure direttamente alla Motorizzazione Civile dove, però, i tempi di attesa sono spesso molto lunghi.

Il tagliando può essere eseguito in una qualsiasi officina, spesso anche la stessa dove si svolge la revisione e proprio da questo nasce la tendenza a confondere i due controlli. Prima del 2010, eseguire il tagliando in un'officina diversa da quella della Casa Madre faceva perdere la garanzia, ma, grazie al Regolamento UE n.461/2010, questo non avviene più.

Tagliando e Revisione – Quanto costa?

La revisione ha un costo fisso nazionale. Se eseguita in motorizzazione, allora questo ammonta a 45 euro mentre, se eseguita in officina, il costo è di 66,80 euro. E' tuttavia in fase d'approvazione un aumento di queste due cifre a, rispettivamente, 54,95 e 76,75 euro.

Il tagliando non ha invece un costo fisso, ma questo dipende dalle ore di lavoro impiegate e dai controlli effettivamente svolti e richiesti. Il prezzo può variare molto da officina ad officina, da macchina a macchina, da città a città. Di base un tagliando ha un prezzo tra i 100 ed i 300 euro, ma non è impossibile che, in determinate condizioni, possa venire a costare anche di meno o di più. In ogni caso è possibile richiedere un preventivo prima per sicurezza.

Tagliando e Revisione – E dopo?

Non basta svolgere la revisione per essere in regola, ma questa deve anche dare esito positivo. In caso di esito negativo, invece, l'officina segnalerà le anomalie e potrà anche provvedere ad effettuare le riparazioni, se otterrà il permesso di farlo dal proprietario. Questi potrà comunque circolare per ancora un mese di tempo con il veicolo così da poterlo mettere apposto. In caso però di reiterati esiti negativi (o di un esito negativo particolarmente grave), la vettura sarà sospesa dalla circolazione e potrà spostarsi solo per raggiungere l'officina più vicina in cui effettuare la riparazione.

Il tagliando non è obbligatorio quindi non ci saranno sanzioni o divieti in caso si riscontrino problemi durante il controllo, ma è indubbiamente consigliato sistemare eventuali problemi individuati prima che questi si aggravino e peggiorino irrimediabilmente.

Concludiamo ricordando che Gori Ecofficina di Grosseto è un centro revisioni autorizzato. Le revisioni regolari vengono svolte senza appuntamento, in orario d'apertura, ma se hai esigenze particolari, puoi contattarci sia tramite il sito che chiamandoci al nostro numero di telefono.


Ti è piaciuto quanto hai letto e vuoi restare aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter!

Con l'inserimento dei dati ci autorizzi ad iscriverti ai nostri servizi informativi. Essi sono trattati da Gori officina s.r.l. nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati personali. Hai il diritto di conferma dell'esistenza o meno di dati che ti riguardano e l'accesso agli stessi, di rettifica, di cancellazione, di portabilità e di opposizione per un motivo legittimo, relativo all'insieme dei tuoi dati. Tale diritto si esercita presso Gori officina s.r.l. oppure inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi consultare l'informativa completa su : Privacy Policy

Cerca Articoli

ULTIMI ARTICOLI

Vision e Mission

Vision: Per una mobilità urbana, privata o aziendale, che sia sicura e sostenibile.
Mission: La Gori Officina si vuole porre in prima linea tra il settore della mobilità di beni e persone e quello della mobilità sostenibile per un mutuo sviluppo all'insegna della sicurezza e della consapevolezza. Per fare ciò, abbiamo deciso, forti dei nostri 50 anni di esperienza, di promuovere un'officina completa a dimensione di persona e rispettosa dell'ambiente così da poter presentare soluzioni innovative costruite su misura per le esigenze delle aziende e dei privati che decidono di affidarsi ai nostri servizi. Un cliente felice in un ambiente sano.

Dove siamo


Contatti veloci

Go to top
Template by JoomlaShine